Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2014/15 - questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16

Report insegn. cod. 1001138 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL EDUCAZIONE     (canale: A - Z)   anno
CdS: Scienze e tecniche psicologiche L-24 - Dipart. Scienze della Formazione
cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 0 I A 10 M-PSI/04 DE CAROLI MARIA ELVIRA CAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
 tot. schededi cui studenti
inattivi
di cui studenti
F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti13647
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti6054

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NO SInon so
domanda 19 247429 
domanda 25 145562 
domanda 3  106660 
domanda 4  154675 
domanda 5  33697 
domanda 6  44785 
domanda 71 13896 
domanda 82 319161
domanda 9   54811
domanda 101 459693
domanda 11  44488 
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NO più NO che SI più SI che NO SI non so
domanda 15 1233 10 
domanda 23 522 30 
domanda 33 636 15 
domanda 4  918 33 
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101 326 30 
domanda 111 620 33 
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro33%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti8%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame7%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza5%
Ritardo negli studi25%
Problemi logistici10%
Altro18%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo30%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base10%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti15%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti10%
Migliorare la qualità del materiale didattico10%
Fornire in anticipo il materiale didattico9%
Inserire prove d'esame intermedie70%
Attivare insegnamenti serali o week-end1%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo52%
Aumentare l'attività di supporto didattico7%
Fornire più conoscenze di base12%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti25%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti7%
Migliorare la qualità del materiale didattico12%
Fornire in anticipo il materiale didattico10%
Inserire prove d'esame intermedie50%
Attivare insegnamenti serali o week-end12%




A.A. 14/15 - Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL EDUCAZIONE - canale
tot. schede: 136
CdS: Scienze e tecniche psicologiche L-24
tot. schede:
Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 14/15 - Risultati questionari compilati dal 01/10/14 al 25/02/16